Coltiviamo passioni per offrirvi emozioni
Dichio vivai garden

27-28-29 MAG – Fattoria didattica aperta

Fattoria Didattica Dichio

Nei giorni 27, 28 ed 29 maggio, le fattorie didattiche della Basilicata aprono gratuitamente le porte per mostrare percorsi e laboratori in un evento diffuso su tutto il territorio lucano.

Le “Fattorie Didattiche” sono una vera e propria rete di aziende agricole attrezzate per accogliere scolaresche, gruppi, famiglie e tutti coloro che sono interessati a scoprire il mondo rurale della Basilicata: un tesoro di tradizioni, di storia, di valori culturali e di qualità della vita.

Si tratta di una esperienza di scuola diffusa, immersa nella natura, protesa a favorire la conoscenza di sapori e saperi del nostro mondo rurale; uno strumento fondamentale per instaurare un dialogo con ragazzi e famiglie, diffondendo l’amore per l’agricoltura e la conoscenza del territorio.

L’evento è organizzato dall’Alsia ed è finanziato dal Dipartimento Agricoltura della Regione Basilicata.

La giornata di venerdì del 27 maggio è dedicata esclusivamente alle scuole, mentre le giornate di sabato 28 e domenica 29 sono aperte alle famiglie e ai gruppi organizzati. Le famiglie e i gruppi interessati a partecipare potranno prenotare la propria visita direttamente presso la Fattoria prescelta oppure al 331-9891338.

Ecco cosa vedere presso la sede di Matera: tantissime piante di ogni genere, l’orto estivo, il nuovo biolago (in costruzione) e, soprattutto, le famiglie degli animali (Daini, Pavoni, Asinelli, Galli, Conigli e Caprette nane.

Inoltre, sabato pomeriggio dedicato ai bambini con l’elfo che ti farà fare tanti oggetti col riciclo creativo (dalle ore 17 alle ore 19).  Non mancare!!!