Coltiviamo passioni per offrirvi emozioni
Dichio vivai garden

Giornate tecniche 2016 sulla potatura

Giornata tecnica sulla potatura delle piante da frutto.

Il giorno 20 febbraio alle ore 18.00, presso il Dichio garden center di Matera si svolgerà il seminario tecnico dal titolo “La potatura delle piante da frutto”, inserito nel ricco programma “Il Borgo Fiorito – Primavera in fattoria didattica 2016”. Durante il seminario si parlerà delle corrette tecniche di gestione della chioma delle drupacee affinché  si possa produrre frutta di qualità. Ma non mancheranno cenni riguardanti le pomacee e l’olivo.

Il relatore sarà il Prof. Bartolomeo Dichio, docente dell’Università della Basilicata, che ha svolto attività di ricerca sulla nutrizione delle piante arboree da frutto (risposta vegetativa e produttiva e qualità dei frutti), e definizione di sistemi di produzione sostenibili per le colture arboree (actinidia, pesco, albicocco e olivo). Inoltre, ha effettuato ricerche sulla risposta fisiologica delle piante arboree da frutto alla carenza idrica; ha una vasta esperienza nell’applicazione di metodologie analitiche di campo e di laboratorio in pianta e suolo. Esperto di forme di allevamento e intercettazione della radiazione luminosa con studi sull’effetto della radiazione luminosa sulla qualità dei frutti e qualità delle formazioni fruttifere. Egli è autore e co-autore di oltre 200 lavori pubblicati su riviste nazionali ed internazionali.

Seguirà a questo appuntamento, una dimostrazione in campo il giorno 27 febbraio, con incontro alle ore 10 presso il Dichio garden center di Metaponto. Da lì ci recheremo presso un frutteto dove poter toccare con mano quanto imparato in aula.

L’appuntamento del 20 febbraio alle ore 18, presso l’aula didattica del garden center Dichio di Matera (s.s. 99 km 12,700, centro comm. Venusio).

Per info: 331-9891338, comunicazione@vivaidichio.it

Giornate tecniche sulla potatura

Giornate tecniche sulla potatura