Coltiviamo passioni per offrirvi emozioni
Dichio vivai garden

6° Trofeo bonsai Città di Matera

Nei giorni 1 e 2 aprile, in occasione della FESTA DELLA NATURA presso il Dichio garden center di Matera si è svolto il “6° Trofeo Bonsai Città di Matera”, che risulta essere tra i più interessanti del Sud Italia tanto da essere stato patrocinato dal Collegio Nazionale Istruttori Bonsai e Suiseki (IBS), che si occupa in modo altamente qualificato della diffusione di queste antiche arti orientali e che gode di rinomata competenza per gli appassionati del bonsai.

Tra i fautori dell’iniziativa che porta Matera alla ribalta nazionale, oltre al Gruppo Dichio, c’è il dr. Luca Bragazzi, agronomo e istruttore bonsai, presidente IBS, vincitore di numerosi premi nazionali ed internazionali con i suoi bonsai. Tra i massimi esperti italiani dei bonsai, soprattutto sulla loro fisiologia e patologia, inoltre, è autore di numerose pubblicazioni scientifiche.

A sostenere l’iniziativa è l’associazione BONSAI E DINTORNI con sede a Bari e che ha tra i suoi soci molti bonsaisti anche lucani. Un gruppo di appassionati che hanno portato dei meravigliosi esemplari da loro realizzati, con tecnica e pazienza hanno realizzato delle opere d’arte viventi.

Alla mostra, sabato e domenica dalle 11 alle 13 e dalle 17 alle 20, è stato possibile seguire gratuitamente le dimostrazioni di tecnica bonsai e informarsi sui propri bonsai presso il punto SOS Bonsai, grazie al contributo dell’associazione culturale “Bonsai e dintorni”, i cui suoi soci sono stati disponibili gratuitamente a quanti hanno chiesto consigli  per mantenere in perfetta salute i propri bonsai. Domenica pomeriggio alle ore 19 si è svolta la premiazione dei bonsai più belli.

Segue la gallery dell’evento.