Piante Da Frutto
Le piante da frutto riscuotono sempre più appeal negli ultimi tempi. Tanto da diventare elementi principali dei giardini e spesso anche degli interni negli appartamenti.
Il valore di alcune, come gli ulivi secolari, può superare anche qualche migliaia di euro. Ragion per cui molti muoiono dalla voglia di piantarle nel proprio orto o giardino.
Tra le piante frutticole più comuni oggi in Italia ci sono:
- le Drupacee
- le Pomacee
- Rosaceae (melo, pero, ciliegio, susino, nespolo, ed altre)
- gli Ulivi
- gli Agrumi
- la Vite
- i Frutti minori
- Piccoli frutti o da arbusto
- Altri frutti (tropicali ed esteri)
Tra le drupacee sono comprese: albicocco, susino, ciliegio, mandorlo, pesco comune, pesco nettarina, e il percoco.
Ci sono poi le pomacee che comprendono: melo, pero e cotogno.
Inoltre gli ulivi, di vario genere, con olive utilizzate da mensa, da olio o entrambi. Assumono varie colorazioni in base alla zona di sviluppo, al terreno e alle caratteristiche del territorio in cui crescono.
Per quanto riguarda gli agrumi in Italia ce ne sono di svariate tipologie. Tra le più conosciute ricordiamo: arancio, limone, mandarino, clementine, miyagawa, pompelmo, limetta, bergamotto, chinotto, cedro, kumkwat, kucle, calamondino.
Anche la vite si può distinguere in numerose qualità, sia da tavola che da vino. La penisola è ricche di vitigni, specie di quelli autoctoni, siamo infatti tra i paesi d’Europa con le maggiori esportazioni di vino, bianco, rosso e rosato, ma anche di spumante di ottima quallità.
Frutti minori
Tra i frutti minori possiamo raggruppare: fico, kaki, kiwi, nespolo di Germania, castagno, noce, melograno, nespolo giapponese, sorbo, carrubo.
Nei piccoli frutti troviamo: il gelso, la fragola, il giuggiolo, il corbezzolo, uva spina, mirtillo, ribes, rovo, pistacchio, lampone, azzeruolo, nocciolo.
Frutti tropipcali
In altri frutti di origine estera e tropicale ci sono: ananasso, banano, anona, asinina, feijoia, mango, capote, guava, guava fragola, ciliegio di Cayenne, noce del Queensland.