Continuano gli appuntamenti con la cultura del verde nel Dichio Garden Center di Matera.
Sabato 7 maggio sarà nuovamente dedicato alla possibilità di scoprire il fantastico mondo dei terrari, piccoli ecosistemi all’interno di eleganti ampolle di vetro, perfetti per la coltivazione e la cura di piante dalla crescita non eccessiva.
Dalle 17 alle 19, un’esperta sarà a disposizione per mostrare come si costruisce un terrario. Durante la dimostrazione sarà possibile interagire con lei, informandosi sulle migliori tecniche e i materiali più adatti per realizzarne uno fai da te.
Curiosità.
Caratterizzati da una manutenzione semplice e davvero simpatici da costruire ed esporre, i terrari sono stati una geniale intuizione di Nathaniel Ward, un medico londinese appassionato naturalista che, intorno al 1830, cercando di allevare all’interno di una bottiglia delle larve di falena, si rese conto che questo poteva essere un habitat naturale e adatto anche per lo sviluppo di piccolo piante. Fittonia, Hypoestes, Nephrolepis Asplenium nidus, vaporose Asparagus plumosus, palmette di taglia bassa come le Chamadorea, felci e bromelie come la Cryptanthus dalle foglie variamente colorate, sono le simpatiche amiche verdi che possono trovare casa proprio tra la ceramica, il terriccio e le decorazioni di un bel terrario costruito con passione. Oggi, la cultura dei terrari è diventata una vera e propria arte, ottima per decorare appartamenti, spazi pubblici o per diventare un’originale idea regalo.
L’iniziativa è promossa dal Dichio Garden Center di Matera in collaborazione con Paganopiante Azienda Floricola & I Giardini di Giulia.
MODALITÀ DI PARTECIPAZIONE
QUANDO?
Sabato 7 maggio 2022
ORARIO: dalle 17:00 alle 19:00
DOVE: Spazio serra fiorita, presso il Dichio Garden Center di Matera.
La partecipazione è gratuita. I momenti di confronto sono aperti a tutti.
I consigli utili riguarderanno tutti gli aspetti dell’arte dei terrari, dalla pre impostazione, all’impostazione, passando per cura generale e cura estetica.
In occasione dell’evento, ci saranno promo dedicate agli/lle interessati/e che vorranno acquistare il materiale utile alla realizzazione del proprio terrario fai dai te.
Gli strumenti e il materiale sono a carico del partecipante e rimarranno in suo possesso. Gratuite sono la consulenza e i consigli da parte dell’esperta, frutto di una grande esperienza nel settore dell’arte del terrario.
PER ALTRE INFORMAZIONI: e2.dichio@vivaidichio.it +39 327 400 9065
Per l’accesso al Garden Center di Matera è richiesto il rispetto delle normative vigenti in materia di contenimento e gestione dell’emergenza epidemiologica da COVID-19.